giovedì 28 agosto 2008

Cosa preferisci stappare?


Fernet Stock è la versione ceca del nostro Fernet. Questo video, che potrebbe divertire o anche indignare, ci vuole suggerire come ottenere il massimo relax.

mercoledì 27 agosto 2008

Play Hard... Play Negroni

Chissà, forse 30 anni fa questa foto non si è era potuto pubblicarla, perché essere rifatta, fare l'attrice porno e assumere atteggiamenti espliciti non era cosa da tutti i giorni. Oggi però si, e non fa certo scalpore. Quindi aggiunti un po' di doppi sensi e tripli Negroni, ecco che questa foto vintage torna a fare il suo effetto a tutta pagina su "Il Gazzettino". Nelle altre pagine di cronaca si continua invece a discutere degli effetti dell'alcol.

lunedì 25 agosto 2008

Blues Beer Festival

Certo, si dirà che è stato fatto con spirito, che bisogna leggerlo con ironia, ma legittimare l'effetto della vista "alticcia" per incentivare la partecipazione ad un Blues Beer Festival... è troppo! Sarà perbenismo scrivere "Bevi Responsabilmente" ma dire il contrario è deleterio. La Polstrada di Benevento ha chiesto la rimozione dei manifesti. Leggi la notizia e l'intera locandina.

sabato 23 agosto 2008

Troppo tardi per smettere di bere

Questo poster fa parte di una serie prodotta dalle Nazioni Unite per la sicurezza stradale. Oltre a questo dedicato all'alcol, gli altri promuovono l'uso del casco, delle cinture di sicurezza, dei giubbetti rifrangenti e la velocità moderata. Gli elementi che accomunano tutte queste immagini sono l'asfalto ed un corpo esanime, vittima di una imprudenza descritta dalla striscia bianca che prende forma. Il fine è quello di perfezionare leggi, che regolamentando il comportamento sulle strade, consentano una importante diminuzione delle vittime. Il visual, come se non bastassero i dati e le cronache di tutti i giorni, da voce proprio alla strada e all'ammonimento della striscia bianca.

martedì 12 agosto 2008

Boire trop

Apprezzo molto questa campagna francese il cui visual lascia intendere lo stile "pulp" della comunicazione. Il video di 40 secondi è dedicato per metà all'evocazione di gioiosi momenti estivi per poi catapultarci nella drammaticità degli eventi "inconsapevolmente" costruiti. Ma non si tratta del solito schianto in auto. Non ci si spezza la vita solo con le lamiere. Il sito che sostiene la campagna Boire trop è altrettanto esplicito e ben fatto.

domenica 10 agosto 2008

ihcceps id ocoig eliba nu noc


Questo cartello in stile propaganda russa è stato affisso in toilette di locali pubblici sudafricani. Il suo significato è evidentemente complesso, quel tanto che basta per aumentare l'attenzione. E' sponsorizzato dalla vodka Russian Bear e ne ammonisce la vendita ai minori. Quanto al cirillico il suo significato lo si coglie solo se il cartello è opportunamente posizionato davanti ad uno specchio. Leggendo al contrario infatti si può leggere "Real man don't drink and driwe". Insomma è un divertente, più che funzionale, invito al consumo responsabile ma solo per chi non è già ciucco e non è un fanatico dell'alcol, come il ragazzo nella foto che ha la maglietta sponsorizzata Bacardi.

Le immagini sono tratte da una unica tavola che spiega i criteri della campagna. Fonte.

mercoledì 6 agosto 2008

Who is James Boag?






Queste campagne non sono nuove, ma sono tra gli ultimi lavori che riportano la firma di Helmut Newton, morto nel 2004. Il materiale è tratto dal sito ufficiale della birra australiana James Boags. Quello che segue è invece uno degli scatti incriminati dei quali se ne è vietata la diffusione.


E'... "bizzarro" pensare che, tralasciando le indiscutibili doti artistiche dell'autore, queste immagini abbiano, alcune no e altre si, superato il limite della decenza. Che è per l'appunto legato alla suggestiva correlazione alcol-sesso.

sabato 2 agosto 2008

Interpretazioni del tappo


Un paio di anni fa la Vazir Breveries, una birra indiana, promuoveva così la sensibilizzazione del consumatore ai possibili danni derivanti dall'associazione alcol - guida. Ma ad un tappo ...si può far dire di tutto e Land Shark lo utilizza per spostare l'aggressività dall'alcol di cui si è vittima a chi lo assume per non essere la vittima.