lunedì 25 agosto 2008

Blues Beer Festival

Certo, si dirà che è stato fatto con spirito, che bisogna leggerlo con ironia, ma legittimare l'effetto della vista "alticcia" per incentivare la partecipazione ad un Blues Beer Festival... è troppo! Sarà perbenismo scrivere "Bevi Responsabilmente" ma dire il contrario è deleterio. La Polstrada di Benevento ha chiesto la rimozione dei manifesti. Leggi la notizia e l'intera locandina.

3 commenti:

Clelia ha detto...

Ma come si può incentivare così palesemente lìuso di alcol! Scandaloso.

Clelia

Anonimo ha detto...

Nelle mie intenzioni il messaggio è semplicemente quello dell’avvicinamento fisico al luogo della manifestazione stessa, ripresa anche dal claim "Se lo vedi così sei sulla buona strada" e rappresentata iconograficamente attraverso uno stuolo di mani levate al cielo, tipico segno di aggregazione e di festa. La situazione descritta nell’immagine è quella di uno dei concerti in programma nel Blues Beer Festival con il fermento della folla partecipante, l’animazione ed il trambusto a giustificare la scritta sfocata interpretata in maniera controversa. Non era mia volontà, dunque, alcuna possibilità di travisare il messaggio dell’immagine dove peraltro non vi sono delineati nemmeno i contorni di possibili contenitori di alcolici quali bicchieri, bottiglie o quanto altro di similare.

Angelo Di Mella per nexitstudio.com

Sasco ha detto...

Mi spiace contraddire Angelo Di Mella di Nexistudio che peraltro ringrazio di aver colto la mia osservazione ma ci sono diversi elementi che non trovo coerenti con quanto afferma.
In primo luogo l'immagine che non è mossa per effetto del trambusto come potrebbe essere in un reportage ma volutamente manipolata per rendere l'effetto sfocato. Quindi ciò che si è inteso fare è supportare con l'immagine e con la scritta sfocata ciò che effettivamente si intende contestare. Che si tratti cioè dell'effetto causato dall'alcol. Inoltre non occorre cercare bicchieri o bottiglie se la parola centrale della campagna è Beer e se gli sponsor che appaiono in coda al programma della locandina sono (3 su 6): un "pub birreria", un "ingrosso bibite e liquori" e una "trattoria Bacco".
A sostegno di quanto dico in merito all'immagine è possibile vederla come realmente è nel sito che la vende o in molti altri siti che la stano usando come questo, questo o questo in cui l'immagine è decisamente più sobria!