mercoledì 6 agosto 2008

Who is James Boag?






Queste campagne non sono nuove, ma sono tra gli ultimi lavori che riportano la firma di Helmut Newton, morto nel 2004. Il materiale è tratto dal sito ufficiale della birra australiana James Boags. Quello che segue è invece uno degli scatti incriminati dei quali se ne è vietata la diffusione.


E'... "bizzarro" pensare che, tralasciando le indiscutibili doti artistiche dell'autore, queste immagini abbiano, alcune no e altre si, superato il limite della decenza. Che è per l'appunto legato alla suggestiva correlazione alcol-sesso.

3 commenti:

Clelia ha detto...

Ricordo una pubblicità di un alcolico, nel quale la bellissima Charlize Stheron, perdonami non sò se si scrive così il suo nome, era su una barca e accettava il drink da un "anziano" facoltoso". Nel tornare al proprio posto impigliava il suo mini vestitino in un gancio. Ma lei incurante di ciò continuava a camminare mentre il suo vestito letteralmente si sdrotolava mostrando i suoi "ATTRIBUTI". L'accostamento alcool sesso è stato spesso messo in atto, poichè, penso da profana, che si vuol far passare il mess."positivo", che l'alcool disinibisce nelle relazioni sociali. Ho visto le foto di Newton, di cui sono sincera non ne conoscevo l'esistenza, la prima la trovo molto bella mentre l'ultima effettivamente scade un pò nel volgare.

Clelia.

Sasco ha detto...

@clelia
Ha ben 10 anni la pubblicità a cui fai riferimento (basta digitare "martini charlize" su youtube per vederne diverse versioni). E' uno spot che si è fatto notare bene ed ha fatto discutere molto. Interessante il fatto che nonostante il brand fosse ben integrato nello stile comunicativo del video... tu non lo hai citato e non credo per evitare di far pubblicità. Ma rivedendo il video ho notato che avevo rimosso anche io un dettaglio molto importante: L'anziano facoltoso (molto facoltoso per avere un contorno dal fisico della Charlize Theron) è in competizione con un giovane altrettanto facoltoso visto che scende e poi risale su uno yacht. Lei sceglie il giovane ma non per la prestanza fisica o per quel gesto cretino di passarsi il pollice sul labbro (poi divenuto molto trendy). Sceglie il giovane perché sfida l'anziano, gli impedisce di bere e gli sfila il bicchiere per bere insieme alla ragazza. Dunque: la ragazza sceglie chi beve. L'intesa del bere va conquistata. Il poker di assi è: sono ricco, giovane, intraprendente e bevo Martini. Quest'ultima, che delle quattro è la cosa più semplice, diventa il must della comunicazione. Le altre sono obnubilate dal disfarsi del vestito della Chalize che in realtà non ci concede granché visto che sul punto di massima attenzione visiva viene prontamente sovrimpresso il brand. (ecco perché non te lo ricordi!.. sei eterosessuale!) Uno spot veramente ben fatto (e perciò deleterio).

Clelia ha detto...

Hai ragione... mea culpa mea culpa mea maxima culpa!A mia parziale discolpa posso solo aggiungere che la pubblicità non è il mio campo ( sono una profana e l'ho ben scritto!!! :). ho citato la pubblicità del Martini ( come tu giustamente mi ricordi) solo perchè la ricordavo costruita sulla base dell'erotismo. Ho rivisto anche io lo spot dove si evidenzia che il fascino di una alcolico si accosta al fascino di chi lo beve.Trovo a mio modesto parere che "stoppare" l'immagine dell'attrice proprio quando il vestitino si stava quasi consumando tutto sia molto più erotico che vedere una donna completamente nuda che beve birra. Il mess " ti faccio vedere un pò ... immagina tu il resto" per un uomo è molto più eccitante. Credo che per maschietti, il target del brand, il fondosciena di Charlize non è stato solo un dettaglio. Il messaggio era chiaro... chissà perchè però si ricorda solo il vestitino di maglia che si sbriciola.

Grazie ancora per la risposta e per avermi ricordato la pubblicità che leggo da internet pare abbia avuto un successo formidabile.

bUONA GIORNATA

Clelia