domenica 10 agosto 2008

ihcceps id ocoig eliba nu noc


Questo cartello in stile propaganda russa è stato affisso in toilette di locali pubblici sudafricani. Il suo significato è evidentemente complesso, quel tanto che basta per aumentare l'attenzione. E' sponsorizzato dalla vodka Russian Bear e ne ammonisce la vendita ai minori. Quanto al cirillico il suo significato lo si coglie solo se il cartello è opportunamente posizionato davanti ad uno specchio. Leggendo al contrario infatti si può leggere "Real man don't drink and driwe". Insomma è un divertente, più che funzionale, invito al consumo responsabile ma solo per chi non è già ciucco e non è un fanatico dell'alcol, come il ragazzo nella foto che ha la maglietta sponsorizzata Bacardi.

Le immagini sono tratte da una unica tavola che spiega i criteri della campagna. Fonte.

2 commenti:

Clelia ha detto...

Non avrei mai indovinato che questo cartellone fosse uno spot contro l'abuso d'alcol. Originale, ma poco funzinale:)

Buona serata

Clelia

Sasco ha detto...

@ Clelia
Non c'è da aspettarsi niente di più sugli effetti prodotti da una campagna sul consumo responsabile. Non esiste da nessuna parte che il fabbricante di un prodotto produca in maniera altrettanto efficace una campagna per limitarne l'uso. Ne trae invece vantaggio l'immagine del brand. Il perbenismo fa sempre presa e predispone all'indulgenza.