sabato 26 gennaio 2008
Linea pub - triage
Ricca di metafore visuali questa pubblicità dinamica sui bus londinesi che presenta un percorso a più tappe, sempre meno lineare, con capolinea al pronto soccorso (A&E Dept.). Metafore per nulla sfruttate da una headline molto banale che più o meno recita: "non rovinare una bella serata".
sabato 19 gennaio 2008
Metafore alcoliche cinesi
Non mi è noto il committente di questa campagna cinese che torna sulla metafora figurata pistola/bottiglia. La headline sottolinea il maggior danno causato dall'alcol rispetto alla pistola. Ma il visual non è poi così paradossale considerando che nel paese si stimano circa 10.000 condanne a morte all'anno eseguite prevalentemente per fucilazione.
venerdì 4 gennaio 2008
Teoria dell'evoluzione alcolica
Proposta dall'Acat della Bassa Padovana (Associazione dei Club degli Alcolisti in Trattamento), a sostegno del progetto Sprizziamo di Salute, questa campagna interpreta in modo ironico e grottesco, l'"evoluzione" del bevitore. Ci si riferisce in questo caso ai giovani frequentatori di quello che è ormai definito, soprattutto al nord-est, il "rituale dello spritz".
martedì 1 gennaio 2008
Paris Hilton pro(anti)secco
Rich è una azienda tedesca che ha pensato di lanciare sul mercato un prosecco in lattina. Quel che non appare nella campagna che vede come testimonial Paris Hilton (nuda), è che la lattina è completamente dorata, come appunto la famosa ex ereditiera. Guai azzardare i soliti pregiudizi di frivolezza e viziosità, perché sotto-sotto c'è anche un messaggio ambientale di tutto rispetto. E' quello relativo al surriscaldamento del pianeta (vedi il terreno in siccità), sostenuto dalla RICH Water Foundation. Ma quante belle combinazioni! Ah, qualcuno mi smentisca se invece sbaglio ad azzardare la ricostruzione dell'obiettivo della campagna: stimolare il consumo di bevande alcoliche su un pubblico di giovani di buona famiglia.
Iscriviti a:
Post (Atom)