venerdì 25 maggio 2007

mercoledì 23 maggio 2007

Avvertenze per l'uso (o abuso)

In questi giorni, al Dom Cafè di Milano, si servono i cocktail in bicchieri personalizzati col nome del locale e, come ormai da tempo nei pacchetti di sigarette, le avvertenze sulle possibili conseguenze. Meritevole! ..e anche creativo, visto che le bevande analcoliche a base di frutta pare che qui siano ben apprezzate.

lunedì 21 maggio 2007

Nuove realtà

"Alcohol creates new realities" ...non solo virtuali.

venerdì 18 maggio 2007

Adolescenti da bere

"Adolescenti da bere" è il titolo della conferenza promossa dal Rotary Club svoltasi oggi 18 maggio a Padova. Programma

venerdì 11 maggio 2007

Non buttarti via

Fragilità svelata...

martedì 8 maggio 2007

Heineken per il Valentine's Day

Un notevole esempio di sintesi e suggestione. Ambigua seduzione.

sabato 5 maggio 2007

Pensa di più, bevi di meno




Obiettivo di questa campagna (UK - dicembre 2006) è sensibilizzare i bevitori non sugli aspetti salutistici ma sulle problematiche di ordine pubblico alcol-correlate. E cita: "Metà dei crimini violenti sono alcol-correlati". Il bicchiere al posto della testa (rappresenta il drinkhead) rende ben l'idea... ma disumanizza e credo in pochi ci si identifichino.

venerdì 4 maggio 2007

Saab invita a guidare responsabilmente


Anche queste due immagini simulano l'alterazione della percezione visiva alla guida, sotto l'effetto dell'alcol. Saab avverte: "Dopo due drinks l'attenzione alla guida può diminuire oltre il 76%". C'è meno ipocrisia di tante altre, ma un po' di generalizzazione nelle indicazioni.

giovedì 3 maggio 2007

Heineken don't drink and drive

Questo visual è così efficace che potrebbe fare a meno della headline "when you drink your reaction time slows down". Il coinvolgimento emotivo è massimo quando ci si rende conto della posizione dello STOP e si percepisce il disagio della situazione di pericolo.
Il secondo coinvolgimento emotivo lo si ha quando si legge lo sponsor di questa comunicazione. Non c'è che dire sono bravissimi a vendere (birra).

martedì 1 maggio 2007

Fai il pieno di Maker's Mark

C'è da dire che le capacità creative di questo produttore di whisky sono decisamente aumentate rispetto al creatore del nome stesso. Peccato si siano spinte a tale evidente negatività.