lunedì 6 agosto 2007

Responsabilità (...ma non fateci ridere!)

Questa vignetta rappresenta abbastanza bene lo scopo di questo blog. La rilevo da un altro sito canadese dedicato alla prevenzione alcolica e alla tutela dei minori: Getserious.org. In uno scenario in cui il messaggio portato dai produttori di birra (e non solo) promette stili di vita legati al successo, al sesso, allo sport, alla musica.... si chiede al minore di "non farci caso" finché non avrà raggiunto la maggiore età. (e questo fa un po' sorridere). Pochi giorni fa in Italia è stata bocciata la proposta del Ministro del Welfare Paolo Ferrero, tesa a regolamentare in modo etico la pubblicità sugli alcolici, favorendo invece le lobby dei produttori. (e questo dovrebbe far indignare).

1 commento:

Anonimo ha detto...

Secondo lo studio RAND pubblicato sul sito
http://www.jahonline.org/article/PIIS1054139X07000250/abstract
gli studenti fra i 12 e 13 anni in America, che sono esposti alla pubblicità degli alcolici, hanno il 50% di probabilità in più di bere. E già sappiamo che quanto prima incominciano a bere, tanto più alta è la probabilità che diventino alcolisti da adulti. Quindi bisogna intervenire e limitare soprattutto la pubblicità in TV (come in Francia). E Ferrero va incoraggiato a tentare di nuovo.
Ennio Palmesino - Presidente AICAT
www.aicat.net