lunedì 23 febbraio 2009

Gli uomini ...preferiscono le bionde

Non bere e... affogare!

Inusuale campagna per la nostra longitudine dove tra i tanti problemi alcol-correlati non ci sogniamo certo di tutelare la salute dei bagnanti e di chi in genere va per mare come invece si fa in Australia ad opera della Royal Life Saving.

I dati che si leggono sul sito riportano un totale di 261 annegamenti nel 2008 e l'obiettivo di ridurre del 50% il numero di decessi entro il 2020. Considerando che, come cita la campagna, circa la metà dei decessi per annegamento ha come concausa l'uso dell'alcol, possiamo dire che tutto questo sforzo organizzativo e di sensibilizzazione viene fatto per sensibilizzare/salvare circa un centinaio di persone l'anno. In Australia. L'Italia, che ha circa tre volte la popolazione dell'Australia ha un numero di decessi per problemi alcol-correlati di circa 25.000 persone l'anno. Il che da un'idea della pochezza delle iniziative svolte nel nostro paese.


Fonte: Ads of the World

domenica 15 febbraio 2009

Non abboccare

Il claim di questa campagna dal visual simbolico, sottolinea come il primo drink è quello più facile da rifiutare, prima di essere catturati dall'amo.
La campagna è della francese CGSS Caisse Générale de Sécurité Sociale de La Réunion
Fonte: Ads of the World

La via di uscita

Insolita soggettiva in questa immagine che ben rappresenta l'inquietudine della dipendenza alcolica e la via di uscita da questo stato. Unica eccezione non altrettanto efficacie sta nel fatto che, dalla bottiglia, l'alcol non dovrebbe uscire.
La campagna è promossa dagli Alcolisti Anonimi.