domenica 30 dicembre 2007

Bere alternativo


Nell'improbabile derby tra alcol e non alcol questa partita è vinta con spirito da chi spirito non ha. (Lo so, apparentemente questo commento non dice nulla di sensato ma è per non togliere la sorpresa finale).

L'alcolismo non discrimina


Per la innata necessità di identificare e circoscrivere il male entro stereotipi dai quali è più facile dissociarsi, possiamo trovarci sorpresi da questo video per nulla scontato. Lo spot è promosso da SANCA "South African National Council on Alcoholism and Drug Dependence".

sabato 29 dicembre 2007

IT'S ALIVE INSIDE?

Guinness, lo deduco da questa pubblicità, sponsorizza il campionato di hurling, uno sport tutto irlandese che si gioca con mazze simili a quelle dell'hockey e palle che viaggiano fino a 150Km/h. Uno sport duro evidentemente. Ma per questo atleta non mi sembra proprio si possa dire che "c'è la vita dentro". Il claim è anche usato in un contesto diverso e riferito alla birra stessa come si può vedere in questo video.

giovedì 27 dicembre 2007

Realtà old-style

Ancora dall'Australia, questa campagna per la sicurezza stradale "Drive safe, Arrive safe", in tre quadretti da pub old-style, esplicitamente rappresentativi delle conseguenze che l'alcol può produrre.

giovedì 6 dicembre 2007

Il fascino dell'etichetta


Sembra un messaggio anonimo, sembra un messaggio subliminale, ma poi arriva carico di contrasti con tutta la sua drammaticità. La campagna della Malteser Ambulance Service per la sicurezza stradale, invita a non associare alcol e guida rappresentando in modo insolito le possibili conseguenze.
Se il video non è disponibile, queste sono le tre immagini principali che lo compongono: