sabato 24 novembre 2007

Lo "spirito" di Batman


Dal Regno Unito, uno spot e un sito, Know Your Limits, tra i migliori per il target giovanile a cui è rivolto. Il concetto di fondo è: l'alcol fa sentire invincibili proprio quando si è più vulnerabili.

mercoledì 21 novembre 2007

La retta via

In una apoteosi di luoghi comuni: il segnale di pericolo, la strada isolata, l'impronta del bicchiere, la percezione modificata... la "retta via" questa volta è quella sbagliata! La campagna è del Ministero degli Interni spagnolo per la sicurezza stradale.

Tv, divano, birra ghiacciata e...

Eh si! Lei è un po' vecchio stampo... non sa che non serve più l'apribottiglie! Lui invece...

sabato 10 novembre 2007

Soggettive sui burattini

Promossa dall' Arcat Veneto (Associazione Regionale dei Club Alcolisti in Trattamento), la campagna "L'alcol non è un gioco" invita a riflettere sulla leggerezza con la quale spesso ci si accosta al bere. L'essere considerato "burattino" in mano alla dipendenza è di fatto una classificazione inaccettabile anche per chi cerca lo sballo.

Questa invece è l'immagine di ottobre 2008 del nuovo calendario Campari ispirato alle fiabe per bambini, reinterpretate con la "Red Passion" ormai nota e da anni legata al brand. Artisticamente e tecnicamente ineccepibili ...ma vien da chiedersi cosa si sia considerato oltre alla sensualità di Eva Mendes.

venerdì 9 novembre 2007

Birra alla pompa

Chiara e immediata questa campagna promossa dalla Provincia di Ferrara. Una metafora (pieno di benzina / pieno di alcol) che è da tempo diventata un luogo comune e che spiega ulteriormente l'ambiguità di un'altra campagna della Società Autostrade già commentata in questo blog.

martedì 6 novembre 2007

Bisogni confusi


Stessa lettura per queste due campagne provenienti la prima dall'Australia via blog Campagne Sociali e la seconda dall'Olanda come le precedenti a questo post. Non ho indagato sulla paternità dell'idea ma credo che questi ultimi abbiano un alto senso del riciclaggio. Poco male visti i risultati.

sabato 3 novembre 2007

Giovani prigionieri

Una campagna olandese di sensibilizzazione alla problematica del consumo alcolico da parte dei giovanissimi. Qui il sito. Il visual è abbastanza chiaro, anche se già visto, e recita: "preserva la crescita dei bambini dai danni dell'alcol". Qui di seguito lo spot.

venerdì 2 novembre 2007

Monopolio Svedese

Uno spot, anzi un "sito spot", prodotto da Systembolaget la società che detiene in Svezia il monopolio per la vendita degli alcolici. Questo monopolio esiste da circa 150 anni ed il suo scopo è quello di evitare che ci siano aziende private che traggano profitto dalla vendita di alcolici (che qui è vietata sotto i 20 anni di età). Non senza problemi, ma da paese con i consumi di alcol più alti in Europa, oggi la Svezia è arrivato ad essere tra i più bassi. L'esistenza del monopolio ha creato contrasti all'interno dell'UE. Ecco il motivo di questo documentario dedicato a Mr. Barroso, Presidente della Commissione Europea.

Soviet propaganda

Segnalo, con questa immagine molto esplicativa, una raccolta di illustrazioni russe Anti-Alcol dal sapore decisamente vintage. In questi casi, vista la provenienza, lo stile, i claim drastici e imperativi, si parla di "propaganda", per un fine sociale meritevole e mai meno subdola come invece siamo abituati a ritenere.