venerdì 15 febbraio 2008

Grazie genitori!


I ragazzi ringraziano i propri genitori per la libertà ricevuta, per non avergli mai imposto né divieti, né orari. Sembrano parole insensate di gente insensata vittima dei propri vizi. A prima vista questo video, promosso dal Comune di Madrid, pare rivolto ai giovani adolescenti. Tutt'altro. E' rivolto ai genitori. La frase conclusiva è molto esplicita e rivelatrice: "Se non facciamo parte della soluzione, facciamo parte del problema". Ovviamente è una generalizzazione e qualcuno si sentirà offeso...
Ringrazio Virginiamanda per la gradita segnalazione.

domenica 3 febbraio 2008

Andiamo al... cimitero


"Sei tu che decidi dove andare: Se hai bevuto, non guidare". Il committente di questa campagna è la Florida Bebidas del Costa Rica, un distributore di bevande, alcoliche e non, che dimostra così (e direi anche bene) l'impegno a divulgare la responsabilità nel bere. Il programma "Chofer Designado" citato nell'immagine, sostiene e incentiva la consuetudine a nominare una persona della compagnia di amici che si asterrà dal bere e riaccompagnerà tutti a casa.

sabato 2 febbraio 2008

Concorso di idee "Alcol nella nostra società"

Sempre dall'Alto Adige, ancora una nuova e interessante proposta per espandere la consapevolezza sulle problematiche legate all'alcol. Chiedere a giovanissimi e adulti di esprimere il proprio messaggio in qualunque forma o mezzo ritenuto utile. (Non ho compreso se uno strumento dinamico come questo blog possa andare bene, ma ovviamente sarà il mio contributo).
Tutte le notizie sul concorso sono nel sito dell'Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia Autonoma di Bolzano.

Azione Io Rinuncio

L'invito è tanto chiaro quanto raro. Il pretesto è la coincidenza col periodo della Quaresima, da 6 febbraio al 22 marzo (Pasqua). L'obiettivo proposto, la rinuncia alle abitudini superflue (non solo droghe ma anche alcol e televisione), è un buon motivo per provare a modificare il proprio stile di vita o quantomeno per riconsiderare la differenza tra libertà di scegliere e dipendenza. L'"Azione" promossa da varie associazioni dell'Alto Adige è ben descritta nel sito dedicato.